È un’Italia tutta da ‘gustare’ quella raccontata da Exploreat.eu, la nuova piattaforma online nata per valorizzare le eccellenze – storiche, culturali, paesaggistiche – della Penisola partendo dal cibo, dai prodotti e dalle ricette regionali che sono il simbolo della nostra gastronomia nel mondo. Exploreat si propone di “fornire un nuovo modello di relazione e originali prospettive dalle quali scoprire l’Italia”, come dichiarano gli ideatori. Partendo da una destinazione, che l’utente inserisce nel motore di ricerca, vengono proposti itinerari che coniugano l’offerta culturale, turistica o ambientale a quella enogastronomica. Come ad esempio il tour in bici nelle campagne alle porte di Milano, tra le cascine in cui viene prodotto il formaggio, per scoprire un’inedita oasi di tranquillità a due passi dalla grande metropoli; oppure passeggiate nel centro storico di Altamura, per visitare uno degli antichi forni dove nasce il suo famoso Pane DOP e assaggiare bruschette e focacce calde; o ancora, cavalcate tra le colline del Chianti, per sorseggiare il vino direttamente in cantina.
Lanciato ai primi di febbraio dalla start-up di Foligno Imago Srl, Exploreat è il primo portale made in Italy interamente dedicato al booking enogastronomico, che permette di scovare particolari itinerari del gusto nel Belpaese e di prenotarli direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Per ‘esplorare’ e ‘mangiare’, come suggerisce il nome del sito, o meglio, per assaporare le specialità locali e conoscere le particolarità dei luoghi in cui vengono prodotte – castelli, musei, paesaggi, ma anche cantine, caseifici e aziende agricole –, accompagnati da una guida del posto.
Per scegliere un itinerario basta digitare il nome della località che si desidera visitare – oppure di una pietanza, di una specialità, di un vino – in homepage o navigare tra le diverse sezioni del portale per trovare la proposta più stuzzicante. I percorsi – che durano mezza giornata o un giorno intero – sono pensati per gruppi di amici, coppie o famiglie, per gli amanti dell’avventura e per chi è semplicemente in cerca di qualche ora di relax.