Il “benessere” è un valore che si impara fin da piccoli. Sapersi ascoltare, seguire uno stile di vita attivo, avere un regime alimentare sano e bilanciato, sapersi relazionare con gli altri sono azioni importanti che Rovagnati ha scelto di promuovere fra i più giovani attraverso un nuovo progetto sociale. 

Stammi Bene! è un percorso educativo esperienziale indirizzato alle classi primarie italiane e in linea con uno dei principali intenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito: attivare iniziative volte a promuovere la salute e il benessere psicofisico di alunne, alunni e docenti. 

Con l’aiuto delle specialiste Federica Cuni, chinesiologa, Alice Degl’Innocenti, coach olistica, Elena Aprile, dietista, e Deborah Auteri, logopedista, “Stammi Bene!” propone attività da svolgere in classe, utilizzando la LIM. Si tratta di “intervalli di benessere” attraverso cui recuperare le energie e la concentrazione: video di pochi minuti che invitano i ragazzi a svolgere semplici esercizi per il benessere fisico, per prendere coscienza delle emozioni e gestirle, per migliorare la comunicazione non verbale e per costruire il giusto rapporto con il cibo e l’alimentazione. 

Aderire al progetto significa anche partecipare ad un contest didattico che mette in palio un montepremi di 5mila euro, ripartito in 10 buoni da 500 euro per l’acquisto di materiale didattico/sportivo. 

Per far parte delle 10 scuole vincitrici basta registrare il proprio istituto e le proprie classi nell’area docente del sito www.rovagnatistammibene.it, coinvolgere gli studenti nelle attività proposte dal progetto e inviare foto-testimonianze e spunti scritti sull’interpretazione della propria idea di benessere attivo. C’è tempo fino al 14 maggio 2023. I contributi migliori saranno resi noti entro il 29 maggio e poi premiati.

L’iniziativa rientra fra le azioni del programma di sostenibilità Rovagnati Qualità Responsabile con cui Rovagnati è attiva su più fronti concreti: dallo sviluppo sostenibile al rispetto del benessere animale, dalla nutrizione consapevole alla riduzione dell’impatto ambientale. 

Un programma fondato su tre valori: Buono, Sano e Giusto, che denotano la cura dell’azienda verso i temi del benessere a 360°, in termini di nutrizione, qualità e sostenibilità.

 

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato
sul mondo di Rovagnati